Categorie

Esplora gli articoli

Segui gli aggiornamenti con il feed RSS

Se non hai un viewer scaricalo qui!

Quando e quanto i social ci permettono di creare persone che non esistono

Dalla storia di Susan Banks al roleplay di persone inesistenti sui social come Facebook, Twitter, Youtube, Mastodon e Instagram, passando dagli influencer creati con l'AI, fino ai VTuber. Quando e quanto i social ci permettono di essere chi non siamo? Di creare chi non esiste?

Sogno di un mondo senza scrittori

Se la scrittura è un semplice strumento, allora lo scopo è solo un guadagno. Ma cosa stiamo vendendo per guadagnare così tanto?

Un anno di Mastodon: la Terra Promessa è la Striscia di Gaza

Mastodon, il fediverso e dove trovarli: ne vale la pena? Il futuro è un elefante decentralizzato? O solo un'illusione da chi è deluso dai social mainstream?

Un Paese gretto apprezza solo cose grette

Senza istruzione e conoscenza, una nazione è destinata a scomparire dalle cartine geografiche. Cerchiamo di capire il problema principale dell'educazione e come si riflette sul lavoro.

I giochi moderni: stupidamente facili, o dolorosamente impossibili

Cosa si è perso dell'Antica Arte del saper dare la giusta difficoltà a un videogioco? Perché passiamo dalla folle difficoltà di un gioco "hardcore", all'eccessiva semplificazione dei giochi "casual"? Si può tracciare una storia di questo fenomeno?

Farsi prendere la mano dalla monetizzazione significa fallire

L'avvento del web marketing purtroppo ha trasformato la monetizzazione e la profilazione. L'identità online è passata dall'essere un modo per trovare altre persone con interessi e gusti precisi, al diventare una specie di centro commerciale all'inverso, dove noi siamo la merce e le aziende vagano riempiendo il carrello di profili appetibili.